Facebook, socializziamo in sicurezza - Navigazione sicura

Pubblicato da Jean Pierre S il 27/08/2011 11:17:36
Categorie: Facebook, social in sicurezza


La maggior parte di noi è iscritta a Facebook. Ovviamente registrandoci accettiamo di condividere con altri utenti le nostre informazioni, quello che pubblichiamo, cosa facciamo, ecc.. Però, anche se limitiamo la lettura di tali elementi solo ad una ristretta cerchia di amici, senza le dovute precauzioni rischiamo che queste informazioni finiscano in mano a dei malintenzionati. Vediamo poco per volta come limitare i rischi (ricordo che questi problemi non si possono eliminare definitivamente).

facebook_http-https_int

Di default ogni utente naviga attraverso il protocollo http, che è facilmente vulnerabile. Tra le sue impostazioni Facebook ci da la possibilità di scegliere una navigazione più sicura cioè l'https (la s sta proprio a indicare che è un protocollo sicuro). Per attivare questa opzione dobbiamo prima di tutto uscire da ogni applicazione di Facebook (conviene uscire completamente dall'account e poi fare nuovamente il login) e andare alla homepage. Ora per eseguire questa modifica abbiamo due possibilità; se state leggendo direttamente dal blog potete cliccare sull'immagine qui sopra e arrivate subito alla pagina, altrimenti seguite i passaggi sotto:

  • Account ---> Impostazioni account
  • Protezione
  • Navigazione protetta ---> Modifica

Per completare il lavoro dobbiamo solamente mettere il segno di spunta nella prima casella e poi cliccare su SALVA. Potete tornare alla homepage e noterete subito che nella barra URL ora c'è https. Molte applicazioni funzionano solo con http, infatti quando cliccate su una di esse, Facebook caricherà una finestra che vi avvisa del cambio da https a http; cliccate su continua e il gioco partirà (questa pagina viene caricata solo alla prima applicazione di ogni sessione).


Condivisione: