Brother riduce la nuova plastica con il riciclo delle cartucce toner

Brother da oltre 15 anni è impegnata nell'importante sfida di ridurre la quantità di plastica in uso. Seguendo il principio dell'economia circolare, l'azienda ha sviluppato interessanti tecniche di riciclo sostenibili per recuperare il maggior numero di materiali dalle cartucce toner per reimpiegarli nella produzione di nuove cartucce.

Pubblicato da Alessandro DP il 12/01/2021 18:45:00
Categorie: Stampanti


brother ricicloBrother, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di scanner e stampanti, è impegnata dal 2004 nella rigenerazione delle cartucce toner esaurite e nello sviluppo di soluzioni per recuperarle e riutilizzarle. Seguendo i principi dell'Economia Circolare, Brother ha infatti sviluppato delle tecniche di riciclo sostenibili per recuperare i materiali dalle cartucce toner per poi utilizzarle come risorse per produrre nuove cartucce.

Grazie a queste tecniche innovative, Brother è in grado di riciclare la struttura delle cartucce che non si possono più rigenerare in maniera ottimale. Mentre le parti più importanti vengono recuperate e riutilizzate, la plastica della struttura esterna viene macinata e utilizzata per modellare dei nuovi prodotti fabbricati secondo gli stessi rigorosi standard che devono seguire tutti i nuovi materiali.

Si tratta di una soluzione sostenibile ed etica: qualsiasi parte delle cartucce toner che arriva alle fabbriche in Galles e in Slovacchia sarà quindi rigenerata, riutilizzata o riciclata riducendo la necessità di generare nuova plastica.

Julian Cooper - Environmental and Quality Manager di Brother (UK) commenta: "Questa è per Brother è una vera rivoluzione e un enorme passo avanti nella nostra missione per contribuire a rendere la stampa più sostenibile e per sviluppare un'economia circolare in tutta Europa”.

"Grazie all'altissima qualità dei materiali d’origine siamo stati in grado di realizzare un materiale termoplastico come l’HIPS (High Impact PolyStirene – Polistirene ad alta resistenza) riciclato al 100%, rispettando severi standard e soddisfando tutti i criteri meccanici. Essere in grado di creare una cartuccia utilizzando plastica riciclata al 100% e mantenendo la stessa qualità dei prodotti nuovi è un risultato molto importante. Siamo estremamente orgogliosi di poter offrire questo tipo di prodotto ad utenti privati ed aziende eco-friendly che hanno la necessità di integrare un approccio green nelle loro società”.

brother cartucce da riciclareJulian Cooper aggiunge: "Brother Group si è data degli obiettivi molto ambiziosi per la riduzione del CO 2 , e questo traguardo ci aiuterà a raggiungerli prima. Possedere un reparto di stampaggio interno ci aiuta a implementare meglio i principi dell'economia circolare, riducendo gli sprechi e offrendo molte opportunità per migliorare l'impegno ambientale di Brother in futuro”.

"Oltre ai vantaggi descritti, il riciclo dei toner aiuta a supportare anche il nostro partner Cool Earth: per ogni toner esaurito che ci viene restituito per il riciclo, Brother fa una donazione a Cool Earth per sostenere il loro lavoro con le comunità della foresta pluviale con l’obiettivo di fermare la deforestazione e il suo impatto sul cambiamento climatico".

Infine, l'utilizzo di materiale riciclato al 100% contribuisce al programma Zero Waste to Landfill di Brother, oltre a supportare un'economia circolare sostenibile e a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU).

Le cartucce riciclate vengono ora commercializzate insieme alle nuove forniture in tutta Europa.

Scopri di più sul programma di riciclo toner di Brother: https://www.brother.it/about-brother/brother-earth/recupero-cartucce-toner


Condivisione: