Hacker all'attacco dei videogiochi per bambini, attenzione genitori

Pubblicato da Alessandro DP il 08/02/2012 00:18:22
Categorie: Computer


bambini pc Nella vastissima rete di internet navigano sempre più bambini alla ricerca di giochi online e passatempi; fin qui sembra tutto normale ma...genitori fate molta ATTENZIONE!!! Sempre più siti dedicati ai giochi in questione sono soggetti ad attacchi hacker. La società produttrice di antivirus BBC Avast afferma di aver scovato più di 60 siti, rintracciabili dalle parole "arcade" e "game" negli indirizzi, in cui sono presenti malware dannosi per i pc. Sfruttando l'inesperienza dei giovani navigatori, le pagine infette cercano di scaricare sul pc dei contenuti dannosi attraverso codice javascript reindirizzando a software maligni; i finti giochi in formato flash, agendo da veri e propri cavalli di Troia, contengono software auto-installanti che attaccano e danneggiano i computer.

Al momento il sito riconosciuto come più pericoloso da BBC Avast è cutearcade.com, che in una settimana ha quasi raggiunto quota 13000 infezioni, con un trojan che reindirizza sul sito celebre per il quantitativo di malware da scaricare linuxstabs.com. Da alcune verifiche della società antivirus, i siti di giochi incriminati non sarebbero responsabili dei contenuti dannosi presenti nei loro siti, poichè questi a loro volta sono stati attaccati ed infettati dagli hacker.

Il problema quindi non è semplice da risolvere. Ondrej Vlcek, responsabile tecnico di Avast, ha affermato che i computer attraverso cui giocano i bambini sono maggiormente esposti a rischi di questo tipo proprio per le scarse nozioni in ambito di sicurezza dei bambini. Essi infatti non potrebbero mai accorgersi che degli spam-bot hanno preso il controllo del pc trasformandolo in una macchina che sforna enormi quantità di mail spazzatura.

In conclusione è doveroso da parte dei genitori o comunque di famigliari mettere i bambini in condizione di riconoscere eventuali azioni sospette delle pagine web o di applicazioni in background. Una conoscenza maggiore dei rischi in cui possono incorrere potrebbe evitare spiacevoli sorprese; quindi papà e mamme (in primo luogo) controllate costantemente i comportamenti dei vostri figli e non lasciate che navighino inconsapevoli delle trappole e dei pericoli di internet. E mi raccomando, antivirus funzionante e sempre aggiornato.


Condivisione: